"Srotoliamo i diritti", al via la mostra a Genova
In occasione dell’anniversario della firma della Convenzione Onu del 20 novembre, oggi viene inaugurata a Genova presso il cortile di Palazzo Tursi una mostra molto particolare sul tema dei diritti dei bambini e degli adolescenti, nella quale verranno esposti gli elaborati realizzati dagli studenti del Liceo artistico statale Paul Klee Barabino.
La mostra, dal titolo “Srotoliamo i diritti: illustriamo i diritti dei bambini e dei ragazzi” rimarrà allestita fino al 27 del mese, e si inserisce nell’ambito delle attività che dal 1998, la città di Genova, “città amica dei bambini”, realizza con famiglie e bambini volte alla promozione dei diritti dei più piccoli. Quest’anno sono dedicate al tema “Cultura dei Diritti, Diritto alla Cultura”. La mostra è organizzata con la collaborazione del Gruppo Pidida Liguria e della Direzione Scuola e Politiche Giovanili del Comune.
L’idea ispiratrice delle opere, realizzate da 22 studenti appartenenti alla classe 4C, è stata quella di prendere in esame gli 8 raggruppamenti con cui, a livello internazionale, è solitamente spiegata la Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Dopo una discussione sui contenuti è stato realizzato un manifesto in cui sono riportati i diritti della Convenzione e le 8 famiglie di diritti raggruppati: Attuare i diritti, Identità, Vita dignitosa, Libertà, Famiglia, Cura, Educazione e Tutela.
In circa 30 ore di studio e laboratori i ragazzi hanno proposto diverse ipotesi e successivamente un’apposita commissione (formata da personale docente, una componente del Pidida, un ragazzo e rappresentanti del Comune) ha dichiarato i vincitori. Gli 8 manifesti verranno stampati e distribuiti nelle scuole genovesi; tutti gli elaborati (non solo quelli vincitori) sono dunque esposti nell’atrio di Palazzo Tursi. Gli stessi ragazzi hanno contribuito alla progettazione dell’allestimento, al “lancio” e alla pubblicizzazione della mostra, e l’organizzazione dell’inaugurazione.