Partecipazione dei minorenni, al via i lavori della Consulta delle ragazze e dei ragazzi
Il 27 ottobre giornata di apertura nel Parlamentino dell’Autorità garante. Garlatti: “Esperienza preziosa che intendo ampliare”
Al via con l’Open Day nella sede del Parlamentino dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza le attività della Consulta delle ragazze e dei ragazzi dell’Agia. I componenti dell’organismo si sono riuniti lo scorso 27 ottobre per incontrare l’Autorità garante Carla Garlatti. All’iniziativa hanno preso parte anche i giovani che sono entrati a far parte per la prima volta della Consulta.
“L’esperienza della Consulta, costituita da giovani tra i 13 e i 17 anni, consolidatasi in questi anni è preziosa. Grazie all’ascolto e alla partecipazione è stato possibile mettere a punto posizioni, progetti e iniziative a tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che tenessero conto del punto di vista dei diretti interessati”, commenta a margine Garlatti. “Ora conto non solo di proseguire insieme ai ragazzi il percorso iniziato, ma anche di affiancare a questo organismo altre iniziative in tema di partecipazione”.
Sin dalla prima seduta si è parlato tra ragazzi e con i ragazzi del lavoro che attende l’organismo consultivo tra la fine del 2023 e il 2024. Gli appuntamenti sui quali si riunirà avranno per tema argomenti scelti a votazione dai componenti della Consulta tra le proposte avanzate nel corso dell’incontro del 27 ottobre e quelli indicati direttamente dall’Autorità garante. Una parte delle attività della Consulta delle ragazze e dei ragazzi sarà costituita dalla partecipazione di alcuni rappresentati a progetti internazionali come ad esempio “Enya”, promosso dalla Rete europea dei garanti (Enoc), e alla EU Children's Participation Platform.