Prima seduta a Roma del Consiglio nazionale delle ragazze e dei ragazzi dell'Autorità garante
Garlatti: “Uno spazio di ascolto che raccoglierà la voce di ragazzi di tutta Italia”. L'organismo si affianca alla Consulta Agia, attiva dal 2018
Si è insediato oggi a Roma il Consiglio nazionale delle ragazze e dei ragazzi, il nuovo spazio di partecipazione dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza pensato per estendere a livello nazionale l’esperienza della Consulta che, nella sua nuova composizione, ha ripreso i lavori a ottobre 2023.
“Si tratta di un ulteriore strumento che vogliamo mettere a disposizione dei ragazzi per dar loro la possibilità di esprimere opinioni ed essere parte attiva della comunità”, spiega l’Autorità garante Carla Garlatti. “Assieme alla Consulta delle ragazze e dei ragazzi e al nuovo sito iopartecipo.garanteinfanzia.org, il Consiglio intende essere un luogo di esercizio concreto del diritto all’ascolto affermato dalla Convenzione di New York del 1989, nel quale i ragazzi possono confrontarsi su questioni e argomenti che sono di loro interesse”.
L’evento di insediamento è stato ospitato dalla sala del Parlamentino della sede dell’Autorità garante. Si aprirà con un intervento musicale del Coro che non c'è diretto da Dodo Versino e seguito dal discorso di benvenuto di Carla Garlatti. La seduta è stata trasmesso in streaming (qui sotto il video completo). Domani il Consiglio svolgerà una serie di attività di team building e di scelta del tema del primo ciclo consultivo. Tra quattro mesi il gruppo si ritroverà in presenza a Roma per presentare conclusioni e raccomandazioni oltre a scegliere il nuovo argomento sul quale lavorare.