Safer internet day, Garlatti: “Il digitale è un’opportunità, ma attenzione ai rischi”
L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza all’evento di Generazioni connesse. “È essenziale investire nell’educazione”
“Il digitale è un'opportunità per realizzare i diritti di bambini e ragazzi: dall'istruzione al gioco, dalla socialità al diritto di esprimersi. Ma può rappresentare anche una serie di rischi, primo tra tutti quello di restarne esclusi: una condizione che non solo può accentuare le disparità, ma crearne di nuove. E proprio alla prevenzione dei pericoli che possono venire dalla rete e dell’uso che se ne fa si occupano iniziative come il Safer Internet Day. Uno di questi pericoli, a cui si può essere esposti sia come autori sia come vittime, è quello delle diverse forme di prevaricazione e vessazione realizzate per mezzo della rete: per ricordarlo a tutti proprio ieri si è celebrata la giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo”. Così Carla Garlatti, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, a margine dell’evento italiano per la giornata mondiale della sicurezza in rete, Safer Internet Day, organizzato dal Ministero dell’istruzione, coordinatore del progetto Generazioni connesse a viale Trastevere.
“Altri pericoli sono rappresentati dall’adescamento, dalle challenge, dalle dipendenze, dalla pedopornografia e, più in generale, dai contenuti inadatti alle persone di minore età. A tal proposito al di là delle misure di sicurezza che genitori e gestori delle piattaforme devono adottare, la risposta più importante ai rischi che ho elencato risiede nella consapevolezza di adulti e ragazzi. Per questo occorre investire nell'educazione digitale: l'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza lo farà a partire dai più piccoli, con un'iniziativa destinata ai bambini della primaria, e lo farà pure contribuendo a campagne di sensibilizzazione e alla definizione di linee guida per i gestori, assieme ad altre autorità e istituzioni”.